Lodovico Passerin d’Entrèves

Dati anagrafici:

Nato a Courmayeur (Ao) il 2 luglio 1944
Coniugato con due figli
Sport praticati: sci
Hobby: l’iconografia della Valle d’Aosta attraverso i secoli

Studi:

Dopo la Laurea in Giurisprudenza, ha frequentato il corso annuale di Marketing e Comunicazione presso la LUISS ed i corsi di Comunicazione della Bocconi.

Carriera:

Entra in Toro nel 1972, nel 1975 è Assistente del Vice Direttore Generale con la responsabilità di avviare il settore di Immagine e Comunicazione.
Nel 1977 è Responsabile delle Relazioni Esterne della Toro Assicurazioni e successivamente del Gruppo Toro.
Dal 1986 ha assunto anche la responsabilità della Comunicazione di IFIL – Finanziaria di Partecipazioni, la cui presenza dal settore meccanico si è progressivamente estesa all’alimentare, alberghiero, servizi finanziari, grande distribuzione, cemento e cartario.
Dal 1993 Assistente all’Amministratore Delegato/Direttore Generale del Settore Assicurativo Gruppo Fiat – Toro Assicurazioni S.p.A., Società Capo Settore.
Dal 1993 al 1995 è stato Presidente della Commissione Relazioni Esterne dell’Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici (ANIA).
Dal 1993 assume anche la responsabilità della Comunicazione di IFI e dal gennaio 1995 è Responsabile della Direzione Relazioni Esterne e Comunicazione del Gruppo IFI – IFIL.
Nel marzo 2003 è stato nominato Executive Assistant del Presidente di Fiat S.p.A. Umberto Agnelli. Dal luglio 2003 assume anche la Direzione delle Relazioni Esterne e della Comunicazione di Fiat S.p.A.
Nel marzo 2005 lascia gli incarichi operativi del Gruppo Fiat.
Attualmente, è Senior Advisor FIAT SpA, Consigliere di Amministrazione del quotidiano “La Stampa” di Torino, Presidente di Publikompass, Consigliere Superiore di Banca d’Italia, Membro della Commissione Cultura di Confindustria, Presidente Comitato di Gestione del Fondo Speciale per il Volontariato nella Regione Valle d’Aosta, Presidente Consulta per la Valorizzazione dei Beni Artistici e Culturali di Torino e Presidente della Fondazione Centro Internazionale su Diritto, Società e Economia “Fondazione Courmayeur”, Presidente Sisport.

SOCI