Compagnia di San Paolo

Compagnia di San Paolo

La Compagnia di San Paolo è una delle maggiori fondazioni private in Europa. Fu costituita nel 1563,  quando sette cittadini torinesi fondarono la Compagnia della Fede Cattolica, sotto l’invocazione di San Paolo e con lo scopo di soccorrere la popolazione gravata dal degrado economico. La sua missione è favorire lo sviluppo civile, culturale ed economico delle comunità in cui opera, perseguendo finalità di interesse pubblico e utilità sociale. I redditi prodotti dal suo patrimonio, accumulato nei secoli, sono posti al servizio di queste finalità istituzionali. La Compagnia di San Paolo è attiva nei settori della ricerca e istruzione superiore, delle politiche sociali, della sanità, del patrimonio artistico e delle attività culturali. Nell’esercizio 2016 le erogazioni deliberate sono state pari a € 165,4 milioni di euro.

È membro del European Foundation Centre (EFC) e dell’ACRI, l’Associazione italiana delle Fondazioni di origine bancaria e delle Casse di Risparmio.

La Compagnia di San Paolo è inoltre socio della Consulta sin dalla sua fondazione (1992) in virtù della sua meritoria attività di tutela e valorizzazione del patrimonio artistico e culturale dell'area torinese e della collaborazione tra imprese ed enti diversi.

Website: www.compagniadisanpaolo.it

SOCI