Lavazza

Lavazza

Leader in Italia e presente in oltre 90 Paesi, con 27 miliardi di tazzine di caffè consumate ogni anno in tutto il mondo e ricavi pari a 1,9 miliardi di euro, Lavazza è un gruppo multibrand con più di 120 anni di storia e oltre 3.000 collaboratori nel mondo, che fa della passione, della competenza e della qualità la sua mission. Negli ultimi anni il Gruppo Lavazza ha avviato un percorso di sviluppo internazionale, portando a termine alcune importanti operazioni: Merrild, brand del caffè leader nel settore retail in Danimarca e nei Paesi Baltici, Carte Noire, marchio di riferimento in Francia e nel 2017 l’acquisizione del brand canadese Kicking Horse Coffee, leader del caffè organico e fair trade nel Nord America.

La storia di Lavazza è fatta di evoluzioni e rivoluzioni: nata nel 1895 dalla lungimiranza di Luigi Lavazza, l’azienda si è sempre contraddistinta per la sua voglia di innovazione e per la sua visione unica. Solo così ha potuto dare vita per prima al concetto di miscela, una vera e propria arte che ancora oggi contraddistingue tutti i prodotti Lavazza. La storia delle innovazioni attraversa tutto il ‛900, fino ad arrivare ai giorni nostri, con il primo espresso bevuto nello spazio, grazie alla macchina ISSpresso, realizzata in collaborazione con Argotec.

Da sempre Lavazza ha rivolto all’etica e alla sostenibilità un’attenzione particolare. La Fondazione Giuseppe e Pericle Lavazza promuove e realizza iniziative di solidarietà in campo sociale, economico e ambientale – sia in Italia che all’estero – e lo fa in prima persona, con il progetto ¡Tierra!, e attraverso le collaborazioni con International Coffee Partners, Oxfam e Save the Children. Dal 1996 Lavazza collabora inoltre con Slow Food per sostenere i valori di sostenibilità e qualità del cibo.

Lavazza è da sempre impegnata nella promozione delle arti e della cultura, in una visione globale sostenuta da un forte legame con il proprio territorio: da qui la trentennale collaborazione con la Consulta di Torino, che ha lo scopo di valorizzare il patrimonio storico-artistico torinese. I valori dell’arte e della creatività sono poi raccontati dalla storica collaborazione con Armando Testa, dalla celebrazione della creatività artistica che è il Calendario Lavazza e dalle partnership con alcuni tra i principali musei nazionali e internazionali, tra cui il Guggenheim di New York, la Collezione Peggy Guggenheim e la Fondazione Musei Civici a Venezia, l’Ermitage di San Pietroburgo.

Website: www.lavazza.it

SOCI